Ho conseguito la Laurea in Biologia Molecolare e Cellulare nel 2008 presso l’Università Federico ll di Napoli, la mia formazione si è indirizzata successivamente all’ approfondimento della Nutrizione Umana con una Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana conseguita presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
La mia passione per la nutrizione è iniziata molto presto; fin da piccolissima, ho sofferto di allergie sia di origine ambientali che alimentari e mi sono sottoposta ad innumerevoli terapie cortisoniche, antistaminiche, camminando con una Chenpen in borsa (Siringhe Preriempite a base del principio attivo Adrenalina) per scongiurare un eventuale shock anafilattico (reazione allergica molto grave, che si manifesta all’improvviso e che può portare a morte se non prontamente trattata).
Da autodidatta, ho cominciato a informarmi sulle allergie alimentare, capendo fin da subito l’importanza della qualità del cibo che introduciamo nel nostro organismo che può aggravare o migliorare svariate patologie. Nel mio caso il sistema immunitario identifica erroneamente un alimento specifico o una sostanza in esso presente come qualcosa di nocivo e per neutralizzarlo rilascia anticorpi che scatenando i sintomi dell’allergia.
Per capire come gestire al meglio questo mio problema mi sono interessata alla Biologia Molecolare e, qualche anno dopo, alle Scienze della Nutrizione Umana.
IL Cibo e le Emozioni sono parte integrante della vita di tutti i giorni e spesso capita di cercare un equilibrio che possa farci sentire in armonia con il nostro mondo emotivo e quello corporeo. Il cibo è da molti utilizzato come una scappatoia dallo stress, dalle delusioni, dalle paure, ed è per questo che bisogna decidere di investire tempo per sé stessi, fermarsi per imparare a conoscersi ed esplorare il proprio rapporto con il cibo.
ll percorso più corretto è quello di rivolgersi ad un esperto della Nutrizione che dopo aver valutato attentamente le abitudini alimentari, esigenze lavorative, gusti personali, tipo di attività fisica svolta, imposti uno schema alimentare molto personalizzato basato sulle proprie esigenze fisiologiche/patologiche ma anche: facile da seguire, bilanciato, gratificante in modo da non rinunciare ai piaceri della tavola e saziante.